LA-BAS




Castel Volturno, circa trenta chilometri da Napoli. È il 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente.

Yssouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L’uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina.

Invischiati nella loro storia, un altro ragazzo africano, Germain, finito per caso nel luogo della strage; la sua ragazza Asetù, che quella stessa sera canta in pubblico una canzone di Miriam Makeba; Suad, una prostituta che Yssouf sogna di riscattare dai suoi padroni.

Ambientata nella “più africana tra le città europee” (Roberto Saviano), Là-Bas è una storia dove fiction e verità confondono i propri percorsi. Il romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrapreso e vissuto per il solo gusto della sopravvivenza.

Là-Bas (Educazione criminale) è stato presentato, in prima mondiale, nell’ambito della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia/26. Settimana Internazionale della Critica dove il film ha vinto il Leone del Futuro - Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis. Riconoscimento assegnato al miglior esordio cinematografico, tra tutti quelli presentati nel corso della Mostra, qualunque fosse il Paese di origine o la sezione, anche collaterale, in cui il film veniva presentato.
Questa la motivazione che il presidente della Giuria, Carlo Mazzacurati, ha letto nel corso della cerimonia di premiazione il 10 settembre 2011:
... per come il film è riuscito a raccontare una storia di formazione/immigrazione senza retorica e sensi di colpa, ma usando con originalità e profondità le armi proprie del cinema: narrazione, recitazione, qualità dei dialoghi e forza della messa in scena

Il film ha anche vinto il Premio del pubblico KINO come Miglior Film tra quelli presentati, in Concorso, nella 26. Settimana Internazionale della Critica e il Flash Forward Award, come Miglior Film tra quelli presentati nella sezione omonima (concorso di opere prime e seconde provenienti da tutto il mondo e unica sezione competitiva del festival aperta a film non soltanto asiatici) nell’ambito del 16. Busan International Film Festival, in Corea del Sud, oggi la più importante manifestazione cinematografica del continente asiatico.

Ha inoltre partecipato alla 35. Mostra Internacional de Cinema di San Paolo in Brasile (Competition New Directors); al 34. Festival du Film Italien de Villerupt in Francia (Concorso); al 8. Dubai International Film Festival (Cinema of the World); al 35. Göteborg International Film Festival, in Svezia (Debuter); e ad alcune vetrine del cinema italiano: Madrid, Istanbul, Buenos Aires, Cape Town e, prossimamente, Londra.

Ha avuto infine la sua Market Première all’European Film Market 2012 in concomitanza con il 62. International Film Festival di Berlino.


 

Un film scritto e diretto da Guido Lombardi
Fotografia Francesca Amitrano
Scenografia Maica Rotondo
Costumi Francesca Balzano
Suono Davide Mastropaolo - Leandro Sorrentino
Musiche originali Giordano Corapi
Montaggio Annalisa Forgione -  Beppe Leonetti
Prodotto da Dario Formisano - Gaetano Di Vaio -
Gianluca Curti
Una produzione eskimo - figli del bronx -
minerva pictures group, realizzata in collaborazione con regione campania e rai cinema
Distribuzione Istituto Luce-Cinecittà



Cast
Kader Alassane Yssouf
Moussa Mone Moses
Esther Elisha Suad
Billi Serigne Faye Germain
Alassane Doulougou Idris
Fatima Traore Asetù
Salvatore Ruocco Il casertano


 

 

PRESS BOOK in ITALIANO
PRESS BOOK in ENGLISH
MANIFESTO

Uscita nazionale: 9 marzo 2012


Italia 2011 - V.O. francese/inglese/italiano

Durata: 100'

www.labas-film.com


Clicca qui per scaricare le foto ad alta definizione

TRAILER