CORAZONES DE MUJER 




C’era una volta il miglior sarto di vestiti arabi della città: si chiamava Shakira (Aziz Amehri) e c’era una promessa sposa a cui lui doveva fare il vestito da matrimonio: Zina (Ghizlane Waldi).
Il problema era che Zina aveva già perso la verginità e nel mondo arabo non è permesso.
Per tornare a “chilometri zero” saliranno al volante di una vecchia Alfa Romeo spider,
da Torino fino in Marocco e… inizieranno il viaggio che le salverà la vita.

Contrariamente a quanto si direbbe dal titolo e dal nome del regista, il film Corazones de Mujer è dei due registi e produttori italiani Davide Sordella e Pablo Benedetti: “K. Kosoof” è il loro nome d'arte collettivo e in arabo vuol dire eclisse. Questo atipico film sarà presentato nella sezione Panorama della 58esima Berlinale (15 febbraio, proiezione ufficiale). Film atipico, si diceva, che narra la storia vera di un sarto travestito di origine marocchina e di una promessa sposa araba che vive a Torino e deve recuperare la verginità perduta.

“Nel film” – dicono gli autori – “per permettere ai protagonisti di essere più liberi di raccontarsi, vista la tematica ed il contesto, abbiamo scelto di proteggerli con una gabbia narrativa più costruita e apparentemente di finzione. Un attore può solo sempre essere se stesso, anche quando si svela nudo, senza pelle sullo schermo, proprio perché ha la possibilità di dirsi «non sono io. Sto recitando una parte». Ed è proprio quello che succede nella “finzione” quotidiana della società che circonda i protagonisti di questa storia. ‘Corazones de Mujer’ è un film sulle maschere e le apparenze che coprono la sessualità nel mondo arabo e non solo”.

Dopo il precedente Fratelli di Sangue, presentato a Venezia nel 2006, che vantava nel cast la presenza di Fabrizio Gifuni e Barbara Bobulova, il giovane regista Davide Sordella torna al grande schermo con un lavoro realizzato a quattro mani con Pablo Benedetti e prodotto da 011Films.
Corazones de Mujer è un insolito road movie che nasce da un incontro tra K. Koosof (Davide Sordella e Pablo Benedetti) e un sarto travestito, sullo sfondo di un locale fumoso della Torino notturna. Il bizzarro racconto, che i due registi hanno ascoltato quella notte, non poteva rimanere segreto: con macchina da presa in spalla – un po’ come si faceva ai tempi del “neorealismo” e del “free cinema” - è iniziata la ricerca del villaggio d’origine del sarto, in un viaggio attraverso l’Italia, la Spagna e il Marocco che si è trasformato presto in un viaggio alla ricerca di se stessi, in cui ognuno, in maniera diversa, si è messo in gioco.
Per parlare di tematiche tanto scottanti quanto attuali come l’omosessualità, le libertà dell’individuo e di come la verginità e il matrimonio vengano vissuti nel mondo arabo, Sordella e Benedetti scommettono su attori non professionisti e costruiscono questa storia con loro, durante il viaggio, sfruttando i meccanismi di finzione della sceneggiatura che loro stessi hanno scritto.
A narrare la vicenda, così profondamente attuale, ci pensano anche le sonorità originali create da Enrico Sabena - e presto edite dalla Warner - tese ad approfondire le personalità dei protagonisti attraverso l’uso di una varietà di stili e di commistioni etniche, intersecando linguaggi antichi con sonorità moderne, per sottolineare l’universalità del dolore, che accomuna ogni popolo della terra.


Un film di K. Kosoof
Una produzione 011films
Authors & producers Pablo Benedett e Davide Sordella
Produttore 011films: Flavio Sordella
Distribuzione: Movimento Film
Amministrazione: Allasia Anna Maria
Produttore Associato: Enrico Sabena
Contabilità: Confcooperative Cuneo
Assistente di Produzione: Waldi Ahmed
Direttore della Fotografia: Pablo Benedetti
Assistente operatore: Carlo Cianti
Animazione: Paolo Bertola
Fotografo di scena: Carlo Cianti
Scenografia e Costumi: Francesca Fusari
Accessori: Ashylondon
Parrucche: Audello
Suono in presa diretta:
Maria Da Silva
Montaggio del suono: Davide Sordella
Doppiaggio: Connection Studio – Saluzzo
Missaggio del suono: Enrico Sabena  al Connection Studio – Saluzzo
Missaggio Dolby: Augustus Color - Roma
Paolo Picardo e Davide Favargiotti
Montaggio: Davide Sordella
Correzione colore: Pablo Benedetti
Post-produzione: 011films
Laboratorio: Augustus Color – Roma
Coordinamento laboratorio: Alessandro Pelliccia
Musica scritta e orchestrata da Enrico Sabena

con:
Aziz Amehri Shakira
Ghizlane Waldi Zina
Mohammed Wajid figlio di Shakira
Medi & Hoja interpretano loro stessi

 

IL PRESS BOOK in PDF
THE PRESS BOOK in PDF (engl)

Uscita nazionale: 13 giugno 2008


www.corazonesdemujer.com

Girato a:
Torino - Italia
Almeria -Spagna
Fes - Marocco
Khouribga - Marocco
Merzouga - Marocco
Tamariz - Marocco
El Jadida - Marocco
Casablanca - Marocco