Mimmo Morabito (responsabile)

Hanno collaborato nel corso del tempo e/o collaborano attualmente:

Rosa Ardia
Gabriele Barcaro, Alessandra Battista, Lia Colucci, Marco Catola, Francesca Pierleoni, Francesca Battistoni, Eugenio De Angelis, Irene De Laurentiis, Damiano De Laurentiis, Nicoletta Gemmi, Renata Moro, Francesca Polici, Azzurra Proietti, Emanuela Semeraro, Vera Usai.

Piero Tauro
(webmaster), Enzo Tesei (consulente informatico)

 

MIMMO MORABITO Inizia la sua carriera a Firenze come operatore culturale, ideatore ed organizzatore di Festival (FRANCE CINEMA, CINECAPITAL, NOSTRI AUTORI PROSSIMI VENTURI, ...), giornalista.

 

Nel settembre 1987, dopo essere stato tra gli inviati de “ La Nazione” alla Mostra del cinema di Venezia, si trasferisce a Roma per occuparsi di uffici stampa.
Attualmente l'attività principale è quella di Ufficio Stampa per cinema e tv, spettacolo, cultura.
Dal 1987 al 2004 è stato consulente della rassegna cinematografica UN MARE DI CINEMA nell'ambito della quale viene assegnato il premio "Efesto d'oro".
Da settembre 1987 fino a febbraio 1990 ha curato i rapporti con i mass media per conto della BOA CINEMATOGRAFICA e di EIDOSCOPE INT.
Da febbraio 1990 a febbraio 1991 ha rivestito lo stesso ruolo per la CLEMI CINEMATOGRAFICA.
Dal 1991 al 1995 ha curato l'ufficio stampa del MYSTFEST di Cattolica (direttore : Gian Piero Brunetta).
Dal 1993 al 1995 si è occupato dell'ufficio stampa del FESTIVAL ROMAEUROPA (cinema, teatro, danza, musica, eventi).
Da Febbraio 1995 al 2000 è stato consulente per i rapporti con i media e le relazioni esterne per l'EDITORIALE LA REPUBBLICA, EDIZIONI LA REPUBBLICA e KATAWEB (1999-2000).
Da febbraio 1997 a dicembre 1999 è stato responsabile della comunicazione e dei rapporti con la stampa per le società: CLEMI CINEMATOGRAFICA, C.D.I. (Compagnia Distribuzione Internazionale), MFD (Home Video).
Dal 2000 è responsabile dell'Ufficio Stampa della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA / PESARO FILM FEST (direttore: Giovanni Spagnoletti).
Per le edizioni 2000 e 2001 cura l'Ufficio Stampa di EUROPACINEMA - VIAREGGIO (direttore: Monique Veaute ; selezione a cura di Simon Perry e Serge Toubiana).
Per il festiva LINEA D'OMBRA / SalernoFilmFestival ha curato l'ufficio stampa per le edizioni 2002 e 2003.
Per il Comune di Roma (Ass. alle Politiche Culturali) / Made in Italy ha curato l'ufficio stampa di “Catherine Spaak: il cinema dell'età inquieta” (2003)

Dal 2000 al 2005 ha fatto parte del direttivo nazionale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Per questo gruppo di specializzazione aderente alla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), cura l'ufficio stampa delle varie iniziative: NASTRI D'ARGENTO, PREMIO BIANCHI, PREMIO PASINETTI, .......

Ha inoltre svolto attività di consulenza per la COMPACT; in numerosi Festival è stato altresì consulente per società di produzione, distribuzione e singoli artisti.

APPROFONDIMENTI